Attività CDD

Attività esterne

Camminate/uscite: Verificata l’estrema sedentarietà che la maggior parte degli utenti sperimenta presso le proprie abitazioni pare opportuno impegnarsi a che possano avere l’opportunità di frequenti camminate e passeggiate. Ciò potrà migliorare o mantenere inalterate le abilità di deambulazione e d’orientamento. Viene prevista un’uscita con carattere culturale o ricreativo ogni settimana.

Ergoterapia presso la Coop. “Lambro: Inserimento in un ambiente lavorativo esterno. Stimolare identità di adulto. Stimolare autonomie sociali. Accettazione regole nuove e diverse da quelle del proprio ambiente. Stimolare capacità attentive e fino-motorie.

Palestra Fornire un momento finalizzato all’aspetto motorio e ginnico con particolare attenzione all’agilità globale e alla coordinazione. Mantenimento delle autonomie sociali in un ambiente esterno al centro. Promozione dell’autostima ed acquisizione del ruolo adulto. Responsabilizzazione rispetto al materiale personale necessario per l’attività. Igiene personale e cura di sé; capacità di vestirsi/svestirsi.

Piscina: Autonomia in acqua, acquaticità, galleggiamento, semplici spostamenti. Distensione e rilassamento con ausili specifici. Rispetto delle regole e dei tempi. Autonomia personale. Prevalentemente l’attività si connota come un momento ludico/ricreativo. Per gli utenti con le più gravi compromissioni fisiche si mira a garantire un momento di benessere e rilassamento. Modificati uso e orari delle diverse piscine affinchè sia un vero momento di rilassamento e divertimento e non ci sia ansia nelle fasi preparatorie e, alla fine, nel lavarsi e rivestirsi.

Mercato Garantire momenti d’incontro con persone ed esplorazione di luoghi esterni e diversi dagli ambienti consueti, favorendo momenti di svago e sollecitazioni da stimoli non ordinari.

Tandem L’attività offre l’opportunità di stimolare le capacità attentive, di coordinazione, di equilibrio, di collaborazione con l’educatore in percorsi su piste ciclabili strade poco trafficate in zone agricole.

Gioco bocce: Una volta alla settimana il circolino di Concorezzo mette a disposizione del CDD un campo di bocce ed il presidente della bocciofila si è reso disponibile nel darci tutte le indicazioni necessarie per giocare correttamente. Dopo la partita ci sarà una piccola sosta ricreativa al bar, questo permette di socializzare con persone esterne al CDD. In caso di maltempo si organizzerà una pista da bowling all’interno del centro.

Maneggio: Promozione di nuovi stimoli in contesti diversi e piacevoli. Sviluppo delle capacità di attenzione, orientamento ed equilibrio. Mantenimento motricità globale. Promozione di nuove abilità sociali. Promozione dell’autostima. Aumento della capacità di gestire i tempi di attesa.

Attività interne

Cineforum: Stimolare l’attenzione e la capacità di osservazione. Promuovere una semplice elaborazione personale in relazione al contenuto del film e alle capacità individuali. Esercitare la capacità di memorizzazione.

Cucina: Attività di carattere occupazionale che favorisce il mantenimento delle abilità fino-motorie. Offre anche un’occasione per l’esercizio delle capacità cognitive relative all’ordine e all’organizzazione delle fasi di lavoro. Permette di far sperimentare un contesto in cui il cibo non è esclusivamente inteso come mezzo per soddisfare immediatamente il bisogno della fame. Il cibo può essere percepito come elemento da trasformare e da essere consumato dopo un periodo di attesa..

Cucito: Affinare le abilità fino-motorie e oculo-manuale dando spazio anche a momenti socializzanti. Valorizzare l’operato delle ospiti favorendo l’autostima.

Ergoterapia: Mantenimento e miglioramento delle abilità fino-motorie e prassiche. Miglioramento della autonomia individuale (gestire il proprio lavoro). Gratificazione legata al fatto che il lavoro è associato all’adultità. L’attività di ergoterapia è finalizzata anche a coprire le spese per alcune iniziative comuni (es. pizza a Natale).

Orto: E’ un’attività con obiettivi chiaramente e prevalentemente occupazionali. Offre altresì l’opportunità di svolgere il lavoro prevalentemente all’aperto abbassando i livelli di ansia dei partecipanti. La stagionalità offre lavori diversificati che permettono di trovare fasi e operazioni adeguate a ciascuno senza lasciare eccessivi tempi di attesa.

Attività cognitivo-culturale: Valorizzare l’esplorazione sul territorio con utenti con gravi limiti motori ma adeguate capacità cognitive. Quest’anno le uscite saranno funzionali per la scoperta dei musei del territorio.

Individualizzato: Utilizzo degli strumenti informatici e degli ausili appropriati per la stimolazione delle capacità cognitive. Riconoscimento forme, numeri, lettere. Comprensione di piccole storie animate. Allenamento della memoria. Sviluppo della motilità fine associata al coordinamento oculo-manuale (schermo-mouse).

Momenti di festa: Sfruttare la collaborazione delle scuole e di gruppi presenti sul territorio per occasionali reciproche visite a carattere esclusivamente ludico ricreative. Si può sperimentare la socialità che per gli adulti generalmente si esplica nella vita amicale.

Puzzle: Migliorare le abilità percettive, associative e di concentrazione.

Fisioterapia: Riabilitazione motoria da parte di una specialista presso la sede del CDD.

Gioco carte: L’attività si propone di stimolare le seguenti abilità di: discriminazione, associazione, seriazione, calcolo, collaborazione con gli altri, riconoscimento, acquisizione e rispetto delle regole di diversi giochi.

Shiatsu: Offrire un momento di rilassamento e di acquisizione della consapevolezza corporea. Due volontari con specifiche competenze si alternano sugli ospiti che possono ricevere beneficio.

Gruppo BLU

Stimolazioni visive: Nei pluriminorati sensoriali adulti che fanno raro uso della focalizzazione visiva è dunque importante mantenere la capacità di utilizzare il proprio sguardo per riconoscere il mondo intorno a se.

Stimolazione somatica: è una stimolazione corporea per: dare la possibilità di percepirsi attraverso la pelle; creare la simmetria del corpo; creare un equilibrio tra attenzione e riposo. La pelle è il canale sensoriale più esteso che abbiamo. Si può ritenere che il coinvolgimento emozionale del contatto corporeo favorisce uno sviluppo delle relazioni umane di base. Fiducia e autostima si costruiscono attraverso costanza e partecipazione.

Lallazione: Stimolazione dell’ascolto a uno stimolo uditivo. 

Deambulazione: Mantenere o sviluppare le autonomie nella deambulazione e nella salita di scale.

Stimolazione sonora: Elaborazione attiva di ritmi personali attraverso l’utilizzo di strumenti e del proprio corpo. Raggiungimento di un benessere psicofisico.

Piscina attrezzata: Promuovere il benessere psico-fisico. Creare momenti di rilassamento. Proporre esercizi di ginnastica passiva, mobilizzazione, modificazione schemi motori. Garantire un momento di igiene personale individualizzato. Per alcuni utenti costituirà un momento in cui promuovere le autonomie personali. L’attività in acqua si connoterà prevalentemente come momento ludico/ricreativo.

Stimolazione vestibolare: crea un aumento di attenzione; permette di percepire il movimento del proprio corpo; soddisfa il bisogno di movimento dell’individuo (stereotipie); stabilizza a livello emotivo (calma, serenità, disponibilità).

Stimolazioni vibratorie: La stimolazione vibratoria permette la percezione dello scheletro. E’ più efficace in prossimità delle eminenze ossee.