Attività SFA

A secondo degli obiettivi da raggiungere le attività da strutturare sono molteplici.

In modo non esaustivo ne elenchiamo alcuni e, per quanto queste attività siano le stesse per tutti gli ospiti, vengono in realtà calibrate sulle esigenze educative di ciascuno di loro in modo che sia, la partecipazione, congruente agli obiettivi riportati sul Progetto Educativo Individualizzato.

Di seguito l’elenco, non esaustivo, di alcuni obiettivi che in generale vengono perseguiti:
Potenziamento abilità cognitive: attenzione, tenuta sul compito, capacità di eseguire sequenze; abilità motorie: coordinazione oculo manuale.
Potenziamento benessere psicologico: aumento dell’autostima, acquisizione dell’identità di adulto; socializzazione.
Potenziamento abilità sociali: comprensione dei ruoli e delle mansioni.

Di seguito elenchiamo le principali attività accompagnandole con una piccola sintesi relativa agli obiettivi educativi che intendiamo perseguire.
Ergoterapia
L’attività è costituita da vari tipi di assemblaggio; sono previste sequenze che permettono agli ospiti di acquisire la capacità di mantenere l’attenzione sul compito che si sta svolgendo oltre al potenziamento della coordinazione fino motoria e oculo manuale. Viene trasmesso anche il messaggio di quanto sia importante ciò che si sta facendo in quanto commissionato da una ditta che pagherà per il lavoro prodotto e ciò stimola il senso di responsabilità. Particolarmente importante anche l’acquisizione della capacità di adeguarsi ad un contesto di tipo “lavorativo” e alle conseguenti regole. È possibile arrivare all’introduzione di compiti sempre più complessi ed articolati. Sono previste anche esperienze collaterali all’attività stessa che forniscono ulteriori competenze anche in ambito relazionale: per esempio il rapporto con la ditta appaltatrice, il controllo di “qualità” ecc.
Laboratori manuali
Attraverso la massima diversificazione possibile, e in modo da rispettare le scelte, le inclinazioni individuali e le eventuali competenze già acquisite, ci si propone di sperimentare la realizzazione di vari manufatti, tramite l’apprendimento di fasi di lavorazione articolate, l’uso corretto di utensili e materiali. Tutto ciò che viene prodotto nei laboratori sarà finalizzato alla vendita, in alcune occasioni specifiche, o comunque all’utilizzo pratico del manufatto nell’ottica, anche in questo caso, di stimolare il senso di responsabilità e di accrescere l’autostima. A titolo di esempio verranno attivati nel corso dell’anno. Il laboratorio di creta; bomboniere; mosaico; realizzazione di torte, biscotti, conserve.
Laboratorio di cucina
Due volte alla settimana non è previsto il servizio mensa e gli ospiti preparano in autonomia il pranzo. Anche in questo caso la attività ha un evidente risvolto pratico e concreto e si presta ad attivare altre esperienze quali la spesa, la scelta e organizzazione del menù. Oltre a potenziare le abilità organizzative, cognitive e motorie l’attività offre lo spunto per
affrontare il tema della sicurezza (uso di alcuni utensili potenzialmente pericolosi, del calore), dell’igiene alimentare e della educazione al mangiare sano.
Geografia Analisi e Conoscenza del Territorio
Attraverso una attività di ricerca e di studio teorici (attraverso il web, libri, film) si cerca di stimolare gli ospiti a vivere il proprio territorio accostandosi e sperimentando le sue risorse e i suoi servizi. Gli ospiti sceglieranno quali aspetti, legati al loro territorio, approfondire e verranno organizzate periodicamente delle uscite in base ai loro interessi e alle loro scelte. Il fatto di doversi organizzare permette di stimolare le abilità cognitive relative e di sperimentare, quando necessario, l’uso dei mezzi di trasporto e di confrontarsi con le regole della strada.
Attualità, Lettura Giornale, Cineforum
Attraverso due momenti strutturati gli ospiti vengono stimolati, sempre in base alle loro scelte e inclinazioni, ad approfondire alcuni argomenti che possono essere di attualità o legati ad interessi personali. Lo svolgimento dell’attività ha l’obiettivo di mantenere e, se possibile, potenziare alcune abilità cognitive e scolastiche, oltre all’uso di alcuni strumenti elettronici (computer per esempio). Soprattutto ci si pone l’obiettivo di stimolare gli ospiti al pensiero critico, ad utilizzare correttamente gli strumenti di informazione (media e social media) e a porsi domande su alcuni temi di attualità o di interesse personale.
Attività Integrative
Sono tutte quelle attività che vengono, o possono essere, svolte tutti i giorni, spesso accessorie ad altre attività, che sostengono e rendono possibile il regolare funzionamento dello S.F.A. e determinano il coinvolgimento di tutti gli ospiti che possono, in questo modo, sentirsi parte di un progetto comune e condiviso. A titolo di esempio, non esaustivo, ne indichiamo alcune
– Spesa
– Autonomie Domestiche Pulizie
– Gestione cassa con l’importante obiettivo legato all’uso, gestione, riconoscimento del denaro
– Uscite sul territorio
Proposte Individualizzate e ulteriori esperienze
Per ogni ospite, a seconda del suo Progetto Educativo Individualizzato e del modulo di frequenza, possono essere previsti delle proposte individualizzate, svolte anche all’esterno dello S.F.A. che hanno come obiettivo prioritario quello di stimolare alcune competenze, di sperimentare l’adultità e contesti esterni e meno protetti. Queste proposte, che hanno un carattere individuale, verranno indicate ed esposte nei singoli Progetti Educativi Individualizzati.

Nel corso dell’anno verranno proposte altre esperienze formative, alcune ancora in fase di ideazione e progettazione: tra queste sarebbe intenzione dell’equipe proporre a tutti gli ospiti delle S.F.A. dei corsi di formazione sul tema della sicurezza e del pronto intervento.