Gita sociale 2024

GITA SOCI SANT’EUGENIO 2024 v1

 

L’Associazione Volontariato S. Eugenio OdV invita tutti i soci, volontari, dipendenti ed amici, alla tradizionale gita sociale che quest’anno si svolgerà nella suggestiva località di
Bobbio (Pc)
Abbazia di San Colombano, Cattedrale di Santa Maria Assunta, Ponte Gobbo o del Diavolo e centro storico medievale.
Chiesa di Santa Maria di Campagna – Piacenza
sarà un percorso immerso nella storia, arte e spiritualità con l’importante abbazia di San Colombano, chiamata la “Montecassino del Nord”
DOMENICA 20 ottobre 2024
 7:15 – ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio del Cimitero
 7:30 – partenza in bus alla volta di Bobbio (PC)
 10:00 – visita guidata dell’Abbazia di San Colombano, della Cattedrale di Santa Maria Assunta, del Ponte Gobbo e del centro storico.
 13:00/13:15 – pranzo al Ristorante Il Piacentino con piatti tipici della Val Trebbia
SEGNALARE AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE EVENTUALI ALLERGIE e/o INTOLLERANZE
 15:30 – partenza per il rientro con sosta a Piacenza per la visita alla Chiesa di Santa Maria di Campagna con i suoi affreschi del Pordenone
 17:00/17:30 – rientro con destinazione Concorezzo
ATTENZIONE!!! NON E’ PREVISTA LA CELEBRAZIONE DELLA S. MESSA
All’arrivo inizieremo il nostro itinerario da Bobbio, bellissimo borgo medievale di campagna, visiteremo un importantissimo centro religioso, l’Abbazia di San Colombano, attorno alla quale si è costruito il centro abitato e le attività del borgo. Conosceremo così un luogo carico di storia, che rappresenta addirittura uno dei centri monastici più importanti d’Europa! Da non perdere l’originale Ponte Gobbo, simbolo del borgo, la cui storia è legata alla leggenda di San Colombano nel suo scontro col Diavolo, accoglie e dà il benvenuto ai visitatori.
Proseguiremo con la Cattedrale di Santa Maria Assunta già documentata nel 1075 e la suggestiva Piazza del Duomo circondata da palazzi signorili.
Verso le 13:00 ci recheremo al Ristorante Piacentino per gustare gustosi piatti della cucina piacentina e della Val Trebbia
Verso le 15:30 ci sposteremo alle porte della città di Piacenza, in quella che un tempo veniva definita come “campagna cittadina”, per conoscere una delle più affascinanti chiese emiliane, Santa Maria di Campagna, caratterizzata da meravigliose opere di grandi maestri della storia dell’arte. Eventuale possibilità di salire sulla cupola, per ammirare da vicino i giganti dipinti dal Pordenone e vivere le suggestioni di quei luoghi, carichi di arte e di religiosità.
Al termine della visita rientro a Concorezzo dove si stima di arrivare verso le 19:00. Ai partecipanti verrà consegnata una breve descrizione dei luoghi che andremo a visitare.
Costo a persona: 50 €
comprensivo di bus, visite guidate a Bobbio (PC), ed alla Chiesa di Santa Maria in Campagna a Piacenza; pranzo al ristorante (Antipasti: Coppa di Bobbio, Salame della Casa, Pancetta della Valtrebbia, Crostino caldo con formaggi e pere, Insalatina capricciosa – Primi piatti: Tortelli di ortiche con burro e salvia e Maccheroni alla bobbiese – Secondo piatto: Coppa arrosto con julienne di cipolle e patate al forno/arrosto – Dolce: Bis di semifreddi della Casa – Caffè – Vino – Acqua Minerale)
Per confermare la propria partecipazione è necessario iscriversi TASSATIVAMENTE entro e non oltre venerdì 27 settembre 2024, telefonando a Giuliana allo 039647507, oppure mandando una mail a amministrazione@santeugenio.org, versando la relativa quota di partecipazione.
Certo della tua presenza, ti chiedo di diffondere l’invito e colgo l’occasione per ringraziarti anticipatamente di quanto fai per la nostra Associazione.
Il Presidente
Flavio Recalcati

Leave a Reply