Laboratori

Bazar. Stimola la manualità fine e promuove la creatività personale (scelta del colore e del modello). Stimola l’abilità cognitiva (associazione colore-forma, alternanza, tenuta sul compito) e porta alla valorizzazione del prodotto (accrescimento autostima). 

Legno. Questo laboratorio permette di mantenere o migliorare le capacità prassiche ed anche, attraverso le varie fasi di lavoro, di sperimentare l’utilizzo di diversi materiali quali colori, cartavetrata e, ovviamente, legno. Promuove anche la socialità all’interno di un grande gruppo con volontari che affiancano da anni gli operatori. 

Cuoio. Produce oggetti utilizzabili nel CDD e consente di conoscerne l’utilità. Stimola gli utenti sia a collaborare con i volontari che ad acquisire nuove capacità fino-motorie, attentive e prassiche.

Gioco basale: Giocare è uno dei bisogni fondamentali dell’uomo che non si osserva solo nell’infanzia. A differenza di altri interventi pedagogici il gioco è spontaneo quindi i suoi criteri sono divertimento, piacere, curiosità, sperimentare, fascino, agire liberi da significato.