SFA

Il Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) è un servizio rivolto a persone disabili che, per le loro caratteristiche, non necessitano di servizi ad alta protezione, ma di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie da utilizzare nell’ambito del contesto famigliare, sociale e professionale.

È lapalestra all’interno della quale vengono testate e  valorizzate le competenze e i bisogni di ognuno.

Il Servizio di Formazione all’Autonomia ha l’obiettivo di fornire alla persona opportunità per sostenere e sviluppare le proprie autonomie personali e sociali ponendosi il più possibile come servizio “di transito” versoaltri contesti (lavoro, comunità protette…) dove poter utilizzare le autonomie apprese.

Gli obiettivi del serviziosono fondamentalmente due:

  • la formazionefinalizzata a sviluppare e mantenere le autonomie personali e sociali;
  • la generalizzazione delle autonomiein funzione di una maggiore integrazione sociale e di un miglioramento complessivo della qualità di vita della persona.

Questi due obiettivi sono perseguibili attraverso: 

  • la progettazione educativa individuale  (P.E.I.): alla base del P.E.I.vi èuna curata valutazione funzionale dell’utente in modo da poter stabilire le capacità che la persona sarà in grado di sviluppare;
  • il territorio, in quantoluogo per lo sviluppo e l’agibilità delle capacità personali.;
  • la comunitàintesa come parte attiva nel progetto educativo (alcune attività saranno svolte in collaborazione con le realtà presenti sul territorio). 
  • la famigliaovvero il luogo privilegiato di messa alla prova delle capacità apprese nel servizio e parte attiva al progetto di vita degli utenti;
  • la rete dei servizi ,fondamentale nella messa a punto del progetto sul singolo utente.